lunedì 22 agosto 2011

AGGIUNGI UN POSTO AL TAVOLO...

Pensavo di poterle / doverle considerare cose archiviate, e nonostante più volte mi fosse punta vaghezza di scriverne, mi ero sempre astenuto dal farlo. Mi vedo tuttavia costretto a rivedere le mie posizioni perché le risposte date dal Signor Moratti agli inviti ricevuti da Diego Della Valle sono OFFENSIVE ed INACCETTABILI per chiunque abbia approfondito anche solo un minimo il quadro in cui si svolsero i fatti di quella triste pagina del calcio nostrano comunemente nota come Calciopoli, ed a cui fecero seguito gli ancor più tristi fatti di “giustizia” sportiva comunemente noti come “Sentenze su Calciopoli”.

Riporto fedelmente gli stralci più miseri e meschini delle predette risposte morattiane (che poi... da che pulpito...).

Stralcio n. 1.
Se mi siederò al tavolo con Della Valle? Penso che si divertiranno a fare una rimpatriata tra di loro, io sarei noiosissimo.

Stralcio n. 2.
Tali continue richieste altro non fanno che cercar di tener aperta, esasperandola inutilmente, una questione che ha già trovato conclusiva risposta proprio nelle sentenze che sembrano non piacere al signor Della Valle, ovviamente sensibile anche a quelle future.

Ciò posto, credo valga la pena di rammentare al Signor Moratti (e forse andrebbe rammentato anche al nostro addetto alla comunicazione… Teotino per intenderci…) che l’inchiesta su Calciopoli ruota, fondamentalmente, attorno 39 partite (Vedi Fonte)

Mi sono preso la briga di verificare in quali e quante delle predette 39 partite compaia il nome della Fiorentina fra le squadre in campo e dei Della Valle tra gli indagati, e le riporto di seguito:

Al n. 1. Messina-Fiorentina 1-1 (28 novembre 2004)
Per il raggiungimento di un risultato utile per il Messina. Indagati Fabiani, Moggi, Paparesta e Dattilo.

Al n. 2. Fiorentina-Bologna 1-0 (5 dicembre 2004)
Designazione arbitrale ed ammonizioni di Petruzzi e Năstase - già diffidati - in vista della gara con la Juventus. Indagati Moggi, De Santis, Bergamo e Pairetto.

Al n. 3. Inter-Fiorentina 3-2 (20 marzo 2005)
Ammonizioni di Viali e Obodo – già diffidati - in vista di Fiorentina-Juventus 3-3 del 9 aprile 2005. Indagati Fabiani e Bertini.

Al n. 4. Chievo-Fiorentina 1-2 (8 maggio 2005)
Rigore non dato al Chievo a tempo scaduto. Indagati Diego e Andrea Della Valle, Mencucci, Bergamo, Mazzini, Moggi e Dondarini.

Al n. 5. Lazio-Fiorentina 1-1 (22 maggio 2005)
Indagato Diego Della Valle (contattato Lotito chiedendogli di accordarsi per l'1-1).

Al n. 6. Lecce-Parma 3-3 (29 maggio 2005)
Perché il risultato di pareggio, avrebbe consentito alla Fiorentina la salvezza. Indagati Diego e Andrea Della Valle, Mazzini, Moggi, De Santis e Griselli.

Ricapitolando, di 39 partite sotto inchiesta, compariamo prima di tutto:

in n. 1 caso (Fiorentina – Bologna), quali spettatori inconsapevoli di giochi a svolgersi a favore di altri (la Juventus);

in n. 2 casi (Messina – Fiorentina e Inter – Fiorentina), quali parti lese per vantaggi da procurare al nostro diretto interlocutore oppure ad una squadra terza (… e di Fiorentina - Messina vogliamo ricordarci il memorabile arbitraggio di Nucini nella partita di ritorno, pareggiata al 95.mo da Arturo Di Napoli dopo l’incredibile espulsione di Maggio… gara che non figura fra quelle sotto inchiesta… )

Analizziamo le altre partite.

Fiorentina – Chievo.
In effetti il fallo su Mandelli a tempo scaduto sarebbe da rigore, per altro a collocarsi nell’ambito della più classica delle caotiche azioni d’area (quelle da fallo di confusione tanto per intenderci). Il mancato fischio deve ascriversi a Dondarini che, tuttavia, dopo le due espulsioni in 8 minuti a Genova contro la Samp (gara che non figura fra quelle dell’inchiesta… strano, non vi pare…?), parrebbe scevro dal rischio di essere un mandatario pro-Fiorentina…

Fiorentina – Lazio.
Della presunta richiesta di combine avanzata da Della Valle a Lotito per chiudere con un risultato di 1 a 1 non sussiste alcuna risultanza incontrovertibile. Non esiste infatti nessuna conversazione Lotito – Della Valle intercettata dagli inquirenti, ce n’è invece un’altra intercettata, fra Lotito e Mazzini (lo stesso che in un’altra conversazione parla apertamente del fatto che i Della Valle sarebbero stati messi “sotto schiaffo”), nel corso della quale il primo dei due gentiluomini ne parla al secondo dei due gentiluomini… come fare a non darvi credito…?? Sta di fatto che Fiorentina – Lazio, lungi dall’essere stata caratterizzata da indebite decisioni arbitrali a nostro vantaggio, è già passata alla storia esclusivamente per il clamoroso mani di Zauri sulla linea a portiere battuto su tiro di Jorgensen, che Rosetti “premierà” con un calcio d’angolo alla viola…

Lecce – Parma.
All’alba dell’ultima di campionato, con la sola Atalanta già matematicamente retrocessa, la Fiorentina è penultima con 39 punti e per non retrocedere deve battere il Brescia ed attendere la combinazione dei risultati di altre 4 partite (Roma – Chievo, Bologna – Sampdoria, Siena – Atalanta ed appunto Lecce – Parma). In altre parole, né il risultato di Lecce – Parma, né quello di nessuna delle altre partite di cui sopra (ivi compresa la vittoria contro il Brescia, partita per altro “presidiata” dall’arbitraggio dell’insospettabile Collina) avrebbe potuto DA SOLO assicurare la salvezza alla Fiorentina.
Al di là di ogni analisi sulle possibili combinazioni dei risultati di quell’ultima giornata di campionato e sulle possibili classifiche avulse che avrebbero potuto generare (per chi ha voglia di approfondire la questione, tuttavia, rimando a due interessantissimi e completi articoli pubblicati su www.ju29ro.com - Articolo n. 1 e Articolo n. 2 - peccato, poi, che per la colorazione del sito si giunga, in altre parti, ad asserzioni ed conclusioni del tutto non condivisibili…), il fatto stesso che NESSUNA partita oltre a Lecce – Parma sia toccata dall’inchiesta, risulta in sé ampiamente sufficiente ad escludere la possibilità che possa essere stata ordita qualsiasi trama effettivamente in grado di garantirci la permanenza in Serie A.

E allora caro il mio bel MORATTONE, non pare anche a te che, andando a stringere, l’unico favore oggettivamente riconoscibile nelle 6 di 39 partite dell’inchiesta in cui compare sia il rigore non assegnato nel tempo di recupero al Chievo da Dondarini (che poi è uno che quando ha voluto/dovuto orientare le partite per un certo verso ci ha pensato ben prima, a Genova gli bastarono 8 minuti…)?

E quindi, ancora caro il mio bel MORATTONE, non pare anche a te di esserti preso una licenza poetica un po’ troppo ampia (quel meschino “tra di loro”) laddove hai preteso di accomunare la Fiorentina - parte lesa nelle vicende Calciopoli - a coloro i quali, all’epoca, reggevano – a loro esclusivo beneficio - le redini del giochino…?

E infine, sempre caro (mi fu) il mio bel MORATTONE, non pare anche a te che visto tutto quanto sopra, neanche sarebbe dovuta esistere alcuna sentenza riguardante la Fiorentina sulla quale porsi il dubbio se sia o meno piaciuta ai Della Valle ed all’umanità in genere…?

No perché, come forse avrai capito, anche ammesso e non concesso tutto ciò che potrebbe ammettersi e non concedersi, qui alla fin fine stiamo parlando di UN RIGORE DATO O NON DATO… e tu che tanto ti riempi la bocca chiamandoti fuori da tutto con quel meschino “tra di loro”, e tu che citi più o meno a sproposito sentenze che ti fanno infinitamente comodo… beh, di rigori non dati hai una certa esperienza… vediamo se ti rinfresco la memoria…

Inter – Chelsea, andata, min. 45, Samuel su Kalou:
RIGORE NON DATO;

Chelsea – Inter, ritorno, min. 34, Thiago Motta su Ivanovic:
RIGORE NON DATO;

Chelsea – Inter, ritorno, min. 43, Samuel su Drogba:
RIGORE NON DATO;

Inter – Barcellona, andata, min. 83, SneIjder su Dani Alves:
RIGORE NON DATO;

Barcellona – Inter, ritorno, min. vari, Samuel su Ibrahimovic, su Messi e su Pedro:
3 RIGORI NON DATI;

Inter – Bayern Monaco, finale, primo tempo, Maicon, fallo di mano:
RIGORE NON DATO.

E tutto questo, caro MORATTONE, limitandomi ai RIGORI, senza cioè fossilizzarci sul gol in fuorigioco di Milito nell'andata con il Barcellona, e sul gol del 2 a 0 annullato a Bojan, nel ritorno di Barcellona, senza che sussistessero irregolarità…

Vedi MORATTONE, a me non importa granché se l’Inter fosse o meno coinvolta in Calciopoli e, nel caso, come abbia fatto ad uscirne indenne… né mi importa granché del titolo che vi hanno assegnato a tavolino per il 2005/2006… a me però è risultato immediatamente chiaro che due anni fa AVRESTE VINTO LA CHAMPIONS A NOSTRE SPESE, ed ho avuto l’accortezza di scriverlo PRIMA della gara di ritorno con il Barcellona… vattelo a leggere quel post MORATTONE (Leggi Post - SIAMO STATI VENDUTI!!!) e poi, cortesemente... TACI !!

Nessun commento:

Posta un commento