venerdì 30 aprile 2010

EXCUSATIO NON PETITA ACCUSATIO MANIFESTA

La mia atavica intolleranza verso Roma ed i romani (in genere dico, perfino fatti calcistici a parte…) ha da sempre incontrato un’unica eccezione: le costruzioni giuridico-normative di Roma Antica conservano infatti un’attualità tale che disconoscerla per solo amor di antipatia sarebbe niente più che un esercizio di assoluta assenza di onestà intellettuale. Il titolo di questo post non è esattamente uno dei molti brocardi, mutuati dal Diritto Romano, che ancora ispirano il nostro ordinamento (e si badi bene, non è il nostro ordinamento che è rimasto ai tempi di Roma Antica e dunque è arretrato, è Roma Antica che è stata capace di darsi un corpus normativo molto più moderno dei tempi in cui è stato codificato…), ma una di quelle massime pervenute fino ai nostri giorni con la capacità di conservare un innegabile, intrinseco, sapore di attualità.
Non sono mai stato un fine traduttore di versione latine (a pensarci bene, il latino l’ho anche studiato poco e nulla…), ma come negare che chi si discolpa senza che qualcuno glielo stia espressamente chiedendo, sta in realtà confessando una propria (o altrui) colpa …?
E allora Gila… che bisogno c’era di precisare, richiesto di un’opinione sul “gruppo: “Per come la vivo io è un gruppo di ragazzi eccezionali, che ha sempre seguito il proprio allenatore. A volte ci sono delle difficoltà, è normale, ma abbiamo sempre remato nella stessa direzione.”
Dai Gila, sarebbe bastato molto meno, sarebbe bastata la classica dichiarazione da calciatore medio, non so… “Ho la fortuna di giocare con ragazzi eccezionali, dentro e fuori dal campo. Certo, ci sono stati e ci saranno momenti di difficoltà, ma li supereremo come abbiamo sempre fatto”… oppure “Il gruppo è molto unito. Certo, ci sono state delle difficoltà, ma hanno aiutato a compattarci ancora di più”… in altre parole… perché inserire il Mister in risposta ad una domanda che riguarda il “gruppo”?
E poco dopo il dubbio diventa certezza… “Qualcosa di rotto tra noi e Prandelli? A fine stagione dovremo parlarci tutti. Quei giocatori che non avranno più voglia di partecipare al progetto lo diranno e troveranno la migliore soluzione con la società.
Prima di giungere a conclusioni affrettate, credo sia opportuno farsi un paio di domande e darsi un paio di risposte (anche senza scriverle sui muri dello stadio… fra noi e noi dico…).
1. Vogliamo proprio credere che sia possibile che il Gruppo abbia “sempre seguito il proprio allenatore” e che abbia “sempre remato nella stessa direzione” quando “A fine stagione dovremo parlarci tutti”…?
2. E ancora, vogliamo proprio credere che la Viola di quest’anno sia stata un “… gruppo di ragazzi eccezionali che ha sempre seguito il proprio allenatore…”, se di quello stesso gruppo hanno fatto parte “… quei giocatori che non avranno più voglia di partecipare al progetto…” che “… lo diranno e troveranno la migliore soluzione con la società…”… ?
Gila, facci capire… stai parlando di altri o stai parlando di te ? … non è che Pulcinella si sarà confessato burlando…?
Per togliere ogni dubbio: “L’ho detto, io a fine stagione voglio parlare con loro [la proprietà] per capire come stanno le cose. Li stimo tantissimo, questo lo ribadisco [e che vuoi dire, che pensi siano dei poveri coglioni?] ma per cominciare la nuova stagione con stimoli ed entusiasmo dobbiamo parlare di alcune cose”.
Quando qualche anno fa la Fiorentina cedette Toni ed alcuni amici non di Firenze, conoscendo la mia passione per le “cose Viola” e memori del dispiacere sofferto per le premature partenze di Baggio e Batistuta, rimasero molto stupiti dalla mia totale freddezza sull’argomento. “Ragazzi… con Toni era solo sesso… ce lo siamo goduti, ci ha fatto godere… ma non poteva durare per sempre…”.
In conclusione Gila… tranquillo, non ci aspettiamo che tu ci dica CHI NON HA SEMPRE SEGUITO IL MISTER, né CHI NON HA SEMPRE REMATO NELLA STESSA DIREZIONE (saremmo veramente ingenui sennò…) ma non credo tu me ne voglia se ti dico che, per quanto mi riguarda, chi ha bisogno “… di parlare di alcune cose…” per “… cominciare la nuova stagione con stimoli ed entusiasmo…” può tranquillamente andare a farsele chiarire altrove quelle “… alcune cose…” (sempre che già non gli siano state chiarite… altrove dico…) e che a te, come a tutti coloro che avranno l’onore di vestirsi di Viola, deve essere sufficiente indossare questa maglia per sentirsi tarantolati di stimoli e di entusiasmo.
Senza rancore…

Nessun commento:

Posta un commento